giovedì 31 marzo 2011

Cosmetici e nichel

Sono in molti a soffrire di allergia da contatto da nichel. Il numero degliintolleranti sembra essere in continua crescita. Ad essere soggetta a questo tipo di allergia, è soprattutto la popolazione femminile.
Dove si trova il nichelIl nichel si può trovare, in diverse quantità, nei cibi conservati in scatole metalliche, in cibi come aragosta, scampi, molluschi, cioccolata, nocciole, arachidi e perfino nell'acqua, In tutto quello che è fatto di metallo come bigiotteria, fermagli, orologi, bottoni, gancetti di reggicalze e reggiseno,monete ed anche nei cosmetici!
Effetti del nichelL'organismo riconosce il nichel come agente esterno potenzialmente dannoso. Per reazione-rigetto innesca una serie di meccanismi atti ad allontanarlo. Il risultato è un forte prurito sulla zona interessata, accompagnato da rossore evescicole che, se grattate, possono portare anche sovrainfezioni. In alcune occasioni è possibile avere anche delle manifestazioni "a distanza", ovvero reazione allergiche  che non riguardano direttamente la zona interessata ma altre parti del corpo. Questi "salti" sono dovuti agli anticorpi che in circolo nell'organismo, trovano in altre zone della cute presenza di nichel e avviano così la tipica reazione allergica. Le nuove tecnologie di produzione, la continua ricerca scientifica e una più accurata selezione delle materie prime utilizzate, hanno portato alla creazione di prodotti cosmetici  che non contengono nichel. Coloro che soffrono di allergia da contatto con il nichel possono utilizzare i prodotti cosmetici "nichel free", creme, detergenti e trucchi in tutta tranquillità! Ovviamente non risolveranno completamente il problema, poiché il nichel, come già scritto, risulta essere presente in moltissimi cibi e oggetti di uso quotidiano. Visto però che per l’organismo umano è facile "accumulare"nichel, è importante eliminarlo ameno dove possibile.

4 commenti:

  1. Ehi ciao sono capitata sul tuo articolo da Google..
    Ma quindi i prodotti Avon sono senza nichel? perchè è da poco che ho scoperto di essere allergica e naturalmente tutti i trucchi che usavo prima sono da eliminare.. Volevo solo sapere se la marca è SICURA da questo punto di vista.. :) grazie

    RispondiElimina
  2. Io appena metto lo smalto dell'
    Avon mi viene la dermatite

    RispondiElimina